Il cornetto in piena notte a Roma

Succede sempre: appena usciti dal locale nel quale avete passato la serata, uno del gruppo se ne esce con la fatidica domanda: “Andiamo a prenderci un cornetto?”.

La risposta, ovviamente è sì; il problema è un altro, ovvero “Dove?”.

Per venirvi incontro, vi forniamo un elenco di indirizzi di cornetterie di Roma aperte fino a tarda notte.

Cornetterie a Roma

Cornetto Notte
V.le P. Togliatti, 687 – Tel 06.2323.4646
Via Nomentana, 940
Via G. della Bella, 2
Via Tuscolana, 1810
Via Casilina, 1930b
Via Tuscolana, 512
Via La Spezia, 115
Via Tiburtina Km 15,000
Via Ostiense, 77

Chic Bar
Via Britannia, 12

Chocolate
Via di Monteverde, 53 Tel. 0658233811

Il Cornettone
Via O. da Gubbio, 215

Dolce Notte
Via dei Magazzini Generali, 15 — Tel 06.574.49.23

Il Cornettaro
Via dei Platani

Cornetti e Altro
Via Eurialo

Pasticceria Romoli
Viale Eritrea, 140 Tel. 06 / 86.32.50.77 – 86.21.62.08

Eurogelati
Via di Pietralata, 159/a

Cornetti fatti in casa

Ecco a voi una ricetta di cornetti fatti in casa semplice e invitante: otterremmo così non i soliti cornetti del bar, fatti con la pasta sfoglia, bensì cornetti morbidi e gustosi, soprattutto, buonissimi!

Ingredienti:

  • 600 gr di farina
  • 250 gr di margarina (se non l’avete va bene anche il burro, ma con la margarina saranno più leggeri)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 rosso d’uovo
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 1 bicchiere di latte tiepido
  • Nutella, marmellata, crema o qualsiasi condimento voi vogliate

Procedimento:
Sciogliamo il cubetto di lievito nel latte tiepido, con un pizzico di sale e zucchero. Molto importante che il latte non sia troppo caldo, o si perderà il potere lievitante. Uniamo la farina setacciata a tutti gli altri ingredienti, e aggiungiamo il composto del lievito appena fatto. Impastiamo tutto, e formiamo una palla con l’impasto.
Questa ricetta è molto veloce, perché in questo caso non c’è bisogno di aspettare le solite tre ore per far lievitare la pasta. Aspettiamo appena una decina di minuti, quindi prendiamo una parte dell’impasto e lo stendiamo con un mattarello cosparso di farina, fino a formare un cerchio: tagliamo questo cerchio in otto spicchi. Su ognuno di questi, mettiamo un cucchiaino di nutella/marmellata/miele/crema o qualsiasi altro condimento abbiate scelto per i vostri cornetti, quindi, partendo dalla parte più ampia, arrotolate gli spicchi su loro stessi, e poi modellateli a forma di mezzaluna.
Deciderete voi, a seconda dei vostri gusti, la quantità di condimento da mettere, ma vi sconsiglio di esagerare, perchè durante la cottura potrebbero esserci fuoriuscite che rischiano di rovinare il risultato finale.
Ripetiamo il procedimento fino a quando l’impasto non è finito, quindi poniamo i nostri cornetti su una piastra da forno rivestita di carta forno. Con un pennello da cucina (se non l’avete, in alternativa potete usare le mani!) bagniamo con del latte i cornetti, per poi infornarli a 150°. Il latte serve per renderli ancora più morbidi. Quando saranno dorati – circa una decina di minuti dopo averli infornati – potete tirarli fuori dal forno, cospargere di zucchero a velo e gustare!

Una sfiziosa alternativa
Anziché stendere l’impasto, potete amalgamare all’impasto delle gocce di cioccolato, e poi formare con le mani dei piccoli “serpentelli”, arrotolarli su se stessi e formare delle gustosissime Girelle!

VantaggiVeloci; facili; gustosi.
SvantaggiIpercalorici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *