Come comunicare ai figli la decisione di divorziare?

La decisione di divorziare può avere un grande impatto sia sui coniugi che sui loro figli. Questo accade anche nei casi in cui la decisione è stata presa congiuntamente, dopo averne fatto oggetto di lunghe conversazioni tra i coniugi e in modo pacifico. 

Spesso si tende a pensare che i figli si rendano conto dei problemi che ci sono a livello coniugale, è questo normalmente è vero, ma a livello psicologico i figli difficilmente giudicano il divorzio una via possibile per i loro genitori: sono sempre stati insieme e per loro sempre lo saranno. Per questo motivo il momento della condivisione dell’evento con i propri figli è decisivo e capire come farlo al meglio è molto importante. 

La separazione e ancor più il divorzio importano un decisivo cambiamento nella vita dei figli e per questo hanno  diritto di conoscere la decisione presa in tempo. Ma come spiegarlo in modo che sia il meno traumatico possibile? L’esperienza insegna, soprattutto quella di chi si occupa di divorzi da anni e può dare buoni consigli come avviene nel caso di Simone Angelici, avvocato penalista di Bologna.

In base alla testimonianza resa, ecco una serie di consigli utili per poter affrontare questo momento con lucidità, tranquillità e con la delicatezza che esso richiede. Tra le altre cose, un legale professionista saprà aiutarti anche a rispettare le procedure per accedere ad agevolazioni come il gratuito patrocinio per separazione e divorzio. Da precisare che i consigli sotto riportati sono applicabili a situazioni in cui la decisione di divorziare è stata presa in completo accordo da parte dei coniugi. 

  1. Sebbene separati, ciascun coniuge continua a dover svolgere le sue funzioni di padre e madre per i figli e che anche questa decisione deve essere comunicata come le altre nel passato: come nucleo familiare unito, davanti a tutti i componenti della famiglia.
  2. Come abbiamo avuto modo di dire, i figli spesso si rendono conto delle difficoltà che ci sono tra mamma e papà, anche se sono molto piccoli. La chiarezza in questi casi è fondamentale, perché così i ragazzi potranno fidarsi dei propri genitori dal momento che sanno di poter sempre contare sulla loro sincerità.
  3. Spiegare ai ragazzi, anche se molto piccoli, che si tratta di una decisione presa insieme da mamma e papà. È importante che arrivi un messaggio unito e semplice senza per forza dover raccontare nei dettagli le motivazioni della decisione.
  4. Tra le informazioni da dare è come influirà il cambiamento nella loro vita, ascoltando per quanto possibile le loro idee e suggerimenti. 
  5. I coniugi nel parlare di questi temi dovranno parlare con calma e rispetto evitando qualsiasi commento che faccia pensare ai figli che ci sia malumore o peggio astio tra i loro genitori.
  6. Se ci sono domande o osservazioni da parte dei figli sono da interpretare come un buon segno. Rispondere con calma e se possibile in modo aperto è importante, quindi essere pronti alle loro osservazioni è fondamentale. Se non hanno nulla da dire è bene non obbligarli, ma ricordargli che mamma e papà sono a loro disposizione se ci saranno domande in futuro.
  7. È un momento delicato, ma di cui non bisogna aver paura. Cercare di mantenere l’accordo con il proprio coniuge e parlare insieme con i propri figli è uno sforzo che sarà utile anche in futuro.

Qualora ci sia bisogno di un parere legale o di assistenza per il divorzio, lo studio di Avvocato Bologna è a disposizione per mettere la propria esperienza al servizio della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *