Le denunce relative ai furti subiti in casa, negli ultimi anni, sono cresciute in modo a dir poco esponenziale, dovuti principalmente da una sicurezza delle abitazioni pari a zero. Sono proprio questi gli obiettivi principali dei malintenzionati, entrare nelle case in cui possono accedervi con molta più facilità.
Ma come rendere più sicura la propria abitazione? Semplice, grazie a piccoli accorgimenti e interventi è possibile rendere la strada dei ladri decisamente più complicata, evitando così in primis la traumatica violazione della propria persona oltre al furto di preziosi e affettivi oggetti.
Accorgimenti e investimenti per la sicurezza di casa
Vediamo insieme alcuni consigli e tecniche per evitare spiacevoli intrusioni nella propria abitazione:
- Come prima cosa rendiamo più efficienti le serrature delle porte che permettono l’accesso all’interno della nostra casa, sia per le porte blindate che per le porte finestre. Le ultime serrature presentano dei particolari sistema anti scasso molto forti, come ad esempio le serrature a combinazione, le serrature elettriche, a tripla mappa omega, con doppio cilindro europeo ecc.
- I maggiori rischi di effrazione provengono dalle finestre, molto spesso senza alcun sistema di sicurezza. Per queste esistono differenti metodi per riuscire ad impedire l’accesso in casa ai ladri, si potrebbe optare per l’installazione di doppie finestre con vetri antisfondamento o semplicemente i sistemi di sicurezza passivi, ossia quei sistemi che non interagiscono con il proprietario di casa ma che in qualche modo rendono la via d’entrata più difficile; per le finestre tali sistemi si riferiscono all’installazione di inferriate murate, molto forti e resistenti!
- Nonostante sia una spesa da affrontare, un validissimo sistema che garantisce sicurezza riguarda un impianto d’antifurto. Nella capitale, così come nelle più grandi città, ci sono numerose ditte d’installazione impianti allarme, in cui professionisti del settore potrebbero consigliarvi l’impianto giusto per la vostra abitazione. Grazie all’avanzare della tecnologia, gli impianti di allarme si sono evoluti e ad oggi troviamo sistemi molto sofisticati che sfruttano le potenzialità di internet, come ad esempio gli allarmi wireless senza fili, allarmi gestibili da applicazioni per smartphone e altri in grado di comunicare con la centrale di polizia più vicina.
Insomma, per chi desidera una maggiore sicurezza in casa, è da valutare un piccolo o medio investimento per dormire così sonni tranquilli.