Quando si vuole bene a qualcuno, partecipare al suo matrimonio, prendervi parte attiva è una delle cose che più si desiderano e quindi si è disposti a fare anche migliaia di chilometri pur di assistervi. Purtroppo questi anni di pandemia ci hanno insegnato che possono esserci alcuni eventi che impediscono di assistere in presenza a molti avvenimenti anche se lo si vorrebbe con tutto il cuore. La tecnologia però viene in aiuto sia degli sposi che dei loro cari che possono assistere alla cerimonia da casa, perdendo certamente parte del calore che può dare un abbraccio agli sposi, ma permettendo comunque di godere dell’evento.
Questa possibilità è offerta senz’altro dai video che possono restituire un’idea perfetta della cerimonia, ma impediscono di sentirsi parte dell’evento che si è svolto “in differita”. La trasmissione del matrimonio in streaming, invece, consente agli sposi di sentire di più la vicinanza degli invitati e a questi ultimi di godere del calore della cerimonia. Questo è un altro caso in cui la tecnologia ci viene incontro e ci aiuta ad arrivare dove non potremmo e di capire che qualsiasi sia l’inconveniente che stiamo attraversando, prendere parte ad un evento è possibile.
Trasmissione di un matrimonio in streaming: cosa bisogna sapere?
Quando si parla di un video per un evento così importante per la vita di una persona come quello del proprio matrimonio, è assolutamente necessario che venga realizzato da professionisti. Nel caso in cui gli sposi desiderano realizzare anche un video a ricordo dell’evento sono necessari almeno due operatori videomaker matrimoni professionisti uno dei quali si occupi della realizzazione del video e l’altro che si occupi della trasmissione in streaming.
Questa necessità deriva da questioni puramente tecniche: a un un videomaker o a un fotografo matrimonio vengono richiesti spostamenti continui nelle riprese in modo da dare quel senso di movimento che rende l’album e il video di nozze così piacevole da vedere. L’operatore che si occupa della trasmissione in streaming, invece, opera in una posizione statica per permettere al pubblico di godere dell’evento come se fosse sul luogo. Inoltre le riprese effettuate dal videomaker verranno salvate per poi essere lavorate nell’elaborazione del video, mentre quelle dell’operatore streaming si trasmettono in diretta e occorre porre una speciale attenzione alla possibilità che ci siano delle interruzioni nella trasmissione.
Quali piattaforme si possono usare per la trasmissione del matrimonio in streaming? Gli operatori professionali informeranno delle varie possibilità utilizzabili come Facebook, Instagram o YouTube che però potrebbero bloccare la trasmissione di dati se durante lo streaming viene trasmessa musica coperta da copyright. In alternativa è possibile usare Zoom, Google Meet o Livestream.com che offrono la possibilità di accedere in maniera molto semplice per gli invitati.