La calandratura è uno dei processi industriali più complessi che richiede esperienza e bravura da parte di aziende che con il tempo si sono specializzate nel settore servendosi di materiali sempre più di alta qualità. Il processo della calandratura consiste nella lavorazione di lamiere di acciaio che, attraversando dei rulli, riescono a diventare tubi, virole, anelli metallici, serbatoi, condotte metalliche.
Regolando la distanza dei rulli e la loro curvatura, le lamiere metalliche potranno trasformarsi in diverse forme, da quella conica a quella cilindrica, a seconda dell’oggetto che si vuole creare. Si può arrivare a realizzare un prodotto con uno spessore che va dai 3 mm ai 180 mm e di ogni tipologia che si desidera.
Per lavorare con la calandra, si necessita di molta precisione ed attenzione. Questo si traduce nel bisogno di affidarsi ad aziende competenti che assicurano una calandratura di alta qualità e con vantaggi evidenti. Innanzitutto sono garantiti tempi di lavorazione molto rapidi grazie ai macchinari di ultima generazione; poi il secondo vantaggio è quello che il lavoro viene eseguito senza alcuna imperfezione ed in ultimo c’è la possibilità di personalizzare ogni prodotto che si vuole realizzare.
Come ottenere la curvatura nella calandratura?
La curvatura che si ottiene dalla lavorazione delle lamiere nella calandratura è un meccanismo che si ottiene grazie al giusto posizionamento dei rulli all’interno della calandra.
Prima di tutto i tubi in questo caso devono essere almeno tre e devono essere posizionati in modo parallelo e secondo i vertici di un triangolo isoscele. Il foglio della lamiera metallica deve passare attraverso questi rulli seguendo un percorso circolare.
Solo il rullo che si trova sul lato superiore si muove grazie ad un motore; gli altri due invece, che si trovano sul lato inferiore, seguono liberamente i movimenti del primo e sorreggono la lamiera mentre ripercorre la traiettoria circolare. È grazie a questa traiettoria che si ottengono le forme curve coniche o cilindriche dei tubi.
Il grado di curvatura di ogni lamiera metallica è chiamato anche con il nome di raggiatura. Questa raggiatura di ogni prodotto lavorato è determinata dalla posizione in cui sono messi i rulli. Se sono posizionati a breve distanza, la curva che si vuole ottenere è a raggio piccolo, mentre se si vuole ottenere una curvatura molto più ampia è necessario che i rulli siano posizionati molto lontani.
Per ottenere una calandratura di alta qualità c’è bisogno di un lavoro intenso, fatto di passaggi minuziosi e laboriosi riguardo al posizionamento dei rulli, e di una grande esperienza nel settore.