5 consigli per usare meno acqua nel bagno e risparmiare

I tempi difficili che stiamo vivendo sono accompagnati da una sempre maggiore consapevolezza del fatto che le nostre abitudini possono e devono essere cambiate se vogliamo lasciare un pianeta sano alle generazioni che seguiranno la nostra e allo stesso tempo risparmiare denaro. 

Iniziamo con il porci due domande: quante volte abbiamo sentito che l’acqua è preziosa? E quanto tempo abbiamo passato a pensare quanto questo sia assolutamente vero? Probabilmente la risposta alla prima domanda è “tantissime”, e alla seconda è “poco”. Non dobbiamo vergognarci per questo dal momento che questa consapevolezza sta maturando da poco tempo. È necessario però comprendere che cambiare il modo di affrontare questo problema è possibile e che questo cambiamento è diventato assolutamente necessario.

In quali luoghi di casa usi l’acqua? A seconda del tipo di abitazione potremo dare risposte più o meno ampie, ma sicuramente potremmo rispondere tutti: in bagno e in cucina. In entrambi i luoghi risparmiare acqua si può. Iniziamo ad esaminare alcuni consigli utili  per il risparmio idrico in bagno.

Come si è già evidenziato, il risparmio idrico spesso deriva dal riflettere sulle nostre abitudini e su quanto siano inutili alcuni gesti che facciamo da quando siamo piccoli. 

  • Chiudi il rubinetto dell’acqua quando non serve: quanto tempo metti per lavare i denti? E per insaponare il corpo e lavare i capelli? E per fare la barba? In tutti quei minuti tenere aperto il rubinetto dell’acqua è davvero necessario? Ricorda di chiuderlo quando non è necessario.
  • Scegli la doccia al posto del bagno: l’acqua che si utilizza facendo il bagno può essere anche quattro volte superiore a quella che si consuma facendo la doccia.
  • Se devi cambiare la lavatrice, acquistane una in classe energetica alta, limiterà molto il dispendio di acqua. E usala a pieno carico.
  • Utilizza un sistema di scarico con doppio pulsante per il WC: invece dei 10 litri di quello tradizionale si possono scegliere le due opzioni di 6 lt. o 3 lt.
  • Installa miscelatori, regolatori di getto e rubinetti temporizzati, risparmierai acqua in modo davvero considerevole.

Se hai qualche dubbio o vuoi qualche consiglio per installare apparati che ti permettano di risparmiare acqua, Idraulico Milano è a tua completa disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *