Consigli utili per pulire la moquette e i tappeti a fondo

Una stanza con  la moquette o con tanti tappeti può essere molto bella e confortevole. La pulizia quotidiana è piuttosto semplice perché basta utilizzare un’aspirapolvere efficiente per rimuovere polvere e materiali organici che quotidianamente si accumulano sui pavimenti. Ma questo significa davvero pulire? Per avere un tappeto o una moquette davvero puliti, possiamo limitarci ad aspirarli quotidianamente o dobbiamo fare qualcosa di più? Se stai leggendo questo articolo è sicuramente perché credi che non basti aspirare via la polvere per avere la certezza che le tue superfici siano pulite.

Impresa pulizie Verona da anni si occupa della pulizia di moquette, tappezzeria e tappeti anche di grandi dimensioni e lo fa con successo utilizzando sempre prodotti specifici per ciascun tipo di tessuto e i macchinari più adatti per eliminare lo sporco più ostico e le macchie. Qualora il tempo trascorso o macchie particolarmente resistenti richiedono un intervento di professionisti, l’azienda esperta di pulizia moquette Verona, mette a disposizione la sua esperienza e perizia nel settore. Se invece al momento non ti vuoi servire di professionisti del settore, puoi utilizzare i consigli che i professionisti del pulito danno per questo tipo di igienizzazione. 

La pulizia approfondita di queste superfici è senz’altro da effettuarsi con una certa regolarità, soprattutto se negli ambienti da pulire vivono persone allergiche, bambini, anziani o in presenza di animali da compagnia. Questo sia che si stia parlando di pulizie domestiche che in ambienti commerciali.

Vediamo alcuni consigli utili per procedere senza timore di rovinare le superfici.

  1. La prima cosa da fare quando ci si accinge a pulire tessuti come moquette o tappeti è tenere conto del materiale di cui sono composti per comprendere sia il prodotto da utilizzare che il procedimento di pulizia da scegliere per evitare procedure particolarmente aggressive, o, al contrario, troppo blande. Le istruzioni sul tipo di tessuto e sul lavaggio consigliato sono normalmente riportate dal produttore. In caso di dubbio, è bene affidarsi a professionisti.
  2. La seconda cosa da fare è procedere all’aspirazione del tappeto o della moquette con un macchinario efficiente ma non troppo aggressivo. Questa è un’operazione che va effettuata in modo continuativo, almeno con frequenza bisettimanale, ma che va ripetuta al momento di effettuare la pulizia a fondo.
  3. Dopo aver aspirato la superficie si può passare alla pulizia vera e propria con i prodotti facilmente reperibili sul mercato e concepiti per vari tipi di tessuti e che tengono conto della loro delicatezza. La spuma secca, ad esempio, deve essere spruzzata, spazzolata con delicatezza, lasciata agire per un periodo che può variare da 15 a 30 minuti ed infine aspirata.
  4. Per la pulizia di alcuni tipi di moquette e anche molti tappeti moderni e non particolarmente delicati, si può utilizzare il generatore di vapore che è un ottimo alleato per ottenere allo stesso tempo pulizia ed igiene.

È chiaro che quando occorre pulire una superficie in tessuto di grandi dimensioni, come può avvenire in alcune aziende o uffici, sarà meglio affidarsi ad un macchinario apposito detto lavamoquette che può essere utilizzato da un’impresa di pulizie o noleggiato. Questi macchinari possono essere del tipo ad iniezione/estrazione o  a spazzolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *