La gestione del contratto di leasing nel bilancio

Il contratto di Leasing nella redazione del bilancio d’esercizio.

Il leasing è un peculiare contratto che prevede l’impiego di un bene tramite il versamento di un canone, con l’opportunità di acquistarlo ad un prezzo di riscatto alla scadenza. Per quanto concerne la gestione del contratto di leasing in bilancio, lo IAS 17 prevede il ricorso al metodo finanziario e i principi contabili nazionali al metodo patrimoniale.

Per la contabilizzazione del contratto di leasing, il valore del bene registrato nell’attivo è soggetto al processo di ammortamento, nel conto economico va imputata soltanto la quota di competenza degli interessi e il debito verso la ditta di leasing va iscritto nel passivo dello Stato Patrimoniale per la quota capitale.

Data la complessità della gestione del contratto di leasing in bilancio, la soluzione ideale può essere l’utilizzo di un software specifico che consente di: calcolare il tasso di interesse,  le quote deducibili, i dati necessari alla redazione della nota integrativa e molto altro.

Preventivi online per leasing finalizzati

Il leasing è una formula di finanziamento particolare, largamente usata da aziende ed imprese, ma anche da privati; attraverso il leasing si può acquistare qualunque bene, dalla moto, all’auto, all’appartamento, ad attrezzature per il lavoro. La differenza da un finanziamento standard consiste nel momento in cui si diventa proprietari del bene: con un normale prestito, infatti, si entra subito in possesso dell’oggetto, con il leasing, invece, l’oggetto dell’acquisto rimane di proprietà della società finanziaria fino a quando tutto il debito non verrà saldato.

Come per mutui e prestiti personali, la strategia migliore nella scelta di un leasing è quella di confrontare diverse proposte, poiché ogni società propone diversi prodotti e diverse modalità di pagamento. A tal fine Internet offre un aiuto importante, in quanto evitando spostamenti da uno sportello all’altro, con perdita di tempo prezioso, si possono richiedere preventivi online: molte società finanziarie, oltre alle informazioni necessarie, offrono infatti la possibilità  di compilare preventivi gratuiti, senza impegno e a risposta quasi immediata. I form vanno compilati con semplici dati personali; il leasing può essere personalizzato, e quindi si conoscono da subito gli importi di anticipo, rate e riscatto.

Il rimborso del leasing avviene infatti attraverso questa modalità: ci sono società che chiedono un anticipo considerevole, altre ne richiedono uno minimo, e così anche per rate e riscatto finale. Per questo è importante conoscere diverse offerte e valutare più preventivi.  

Un altro vantaggio del web è quello di accelerare i tempi: una volta visionato ed accettato un preventivo leasing, si può fare richiesta del leasing online, velocizzando i tempi della pratica, solitamente più lunghi con le richieste in agenzia. In alternativa potrete richiedere l’assistenza di un funzionario, che spiegherà il tutto nel dettaglio.

Ricordiamo che il leasing è conveniente grazie alla deducibilità fiscale dei canoni che permette di recuperare una parte importante dell’Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *