Materiali fonoassorbenti per combattere l’inquinamento acustico

Le barriere acustiche sono qui dispositivi progettati appositamente per mitigare l’impatto acustico che derivano da sorgenti di rumore forti per isolare i centri abitati da queste sollecitazioni acustiche che spesso riguarda la viabilità o gli insediamenti produttivi.

Materiali fonoassorbenti

Questa struttura sono sempre più diffusa soprattutto perché il territorio ormai ad alta densità abitativa anche nelle zone adiacenti a quelle di sviluppo industriale. Anche a Villa Lagarina, in Provincia di Trento, si è reso necessario un intervento che andasse a mitigare acusticamente la zona adiacente allo stabilimento industriale delle Cartiere Villa Lagarina: lo stabilimento era sorto agli inizi degli anni 60 accanto all’aggregato urbano e da allora la cartiera è diventata un sito industriale piuttosto importante.

Il problema erano i confini, perché la cartiera si trova vicino sia al centro abitato, sia al polo scolastico che e una importante area residenziale. Ridurre l’inquinamento acustico proteggere gli abitanti dai rumori dello stabilimento era una delle necessità di questo progetto. Si è pensato quindi di realizzare una schermatura con dei materiali fonoassorbenti, una vera e propria barriera che avesse buone caratteristiche di fonoassorbenza e di fonoisolamento.

Il tema progettuale era impegnativo ma la mitigazione ambientale è avvenuta anche grazie all’installazione di un giardino verticale con rampicanti (con il tempo si radicheranno sul retro dei pannelli fonoassorbenti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *