Coloro che hanno la fortuna di possedere un giardino intorno alla propria abitazione appena comprata o affittata, sentiranno sicuramente il bisogno di rendere tale spazio all’aperto il più floreale e florido possibile, specie quando ha intenzione di organizzare una festa. In base alla grandezza del giardino, sarà possibile decidere quali saranno le piante da esterno da coltivare e far crescere. Se le dimensioni del giardino lo consentono e sono molto vaste, è inoltre possibile coltivare anche alberi da frutto oppure spezie e ortaggi vari.
Anche chi possiede un terrazzo o un balcone molto grande, può decidere di arredarlo con delle belle piante da esterno in grado di dare colore e luminosità al tutto, evitando così di lasciare tali spazi vuoti e spogli. Le piante da esterno sono altresì molto utili se si dispone anche di piccoli spazi e si desidera arredarli ugualmente, e fanno fare un figurone durante le cerimonie e le feste che si organizzano al loro interno.
I balconi e i terrazzi riparano durante la stagione invernale e proteggono molto bene piante e fiori da esterno; durante l’estate però incamerano troppo calore, surriscaldando eccessivamente la superficie sulla quale le stesse sono appoggiate.
Come organizzare il giardino
Per scegliere al meglio le piante da esterno che più si adattano al luogo prescelto, è necessario tenere in considerazione la latitudine, l’esposizione al sole e le caratteristiche tecniche della futura base di appoggio.
È sempre bene comunque disporre le piante verso ovest, in modo tale da darle tutta la luce delle prime ore del mattino. Se si dispone invece di un balcone o un terrazzo a sud, va evitata l’esposizione di piante da esterno durante la stagione estiva.
È necessario tenere, infine, in considerazione la superficie di appoggio delle piante da esterno, tenendo conto di quanto peso la base del vostro balcone o del terrazzo riesce a reggere.