Sicurezza e qualità nell’edilizia

Il tetto sicuramente è uno dei punti essenziali nella progettazione di una casa subendo il peso delle alterazioni climatiche e dell’escursione termica, soprattutto nei mesi invernali. Un ottimo sistema per proteggere la coibentazione del nostro tetto è rappresentato dai tetti ventilati che, grazie al flusso dell’aria all’interno, migliorano l’isolamento termico in ogni stagione con un notevole risparmio energetico. 

Questo sistema innovativo impedisce inoltre la formazione di muffe conservando al meglio la struttura, aumenta la resistenza al gelo e riduce i tempi di posa.

Attenzione alla sicurezza

D’altra parte, ma dobbiamo mai dimenticare che il lavoro in quota, a causa della sua nota pericolosità, va eseguito nella sicurezza massima per i lavoratori. La guida legislativa per ottenere la protezione necessaria per il lavoratore è rappresentata dalle Linee guida per la scelta, l’uso e la manutenzione di DPI contro le cadute dall’alto sviluppate dal Ministero del Lavoro.

La sicurezza è ottenuta mediante sistemi anticaduta modulari, quindi adattabili alle diverse situazioni presenti in cantiere. È ovvio che massima attenzione deve essere prestata al tipo di materiale utilizzato che sarà di qualità e anticorrosione.

È assolutamente necessario tenere sotto controllo costante le attrezzature utilizzate e mantenere regolarmente i componenti del sistema per avere realmente un buon sistema che garantisca l’incolumità dei lavoratori, ma oggi tutto questo grazie alla tecnologia è diventato un obiettivo facilmente realizzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *