Il vostro curriculum vitae ha fatto colpo e finalmente siete stati convocati per un colloquio di lavoro. Ora non vi resta che fare un’ottima impressione al selezionatore, come? Seguendo i consigli che oggi vi forniremo attraverso questa guida.
Come prepararsi ad un colloquio di lavoro?
Il vostro curriculum ha già colpito l’azienda, quindi lo scopo di questo incontro è quello di conoscervi meglio e di capire se siete la persona giusta per il lavoro richiesto. L’abito non fa il monaco, ma la prima impressione, in questi casi, conta moltissimo.
Preparatevi quindi non solo mentalmente, ma anche fisicamente: i vostri vestiti devono ispirare professionalità, scegliete quindi un abito che sia in accordo con il tema del lavoro proposto.
Ciò significa che se siete stati convocati ad un colloquio per ricoprire, ad esempio, la figura di impiegato commerciale, dovreste indossare un tailleur elegante (per le donne) o un completo (per gli uomini). Se invece sapete già che il colloquio sarà più informale potreste vestirvi più casual, ma comunque sempre rigorosamente in ordine.
Prima di arrivare all’appuntamento è importante che voi facciate delle ricerche sull’azienda: qual è la loro mission, quali sono le mansioni che solitamente svolge la figura ricercata, la storia dell’azienda, eccetera.
Questo vi permetterà di partire avvantaggiati e soprattutto mostrerà al datore di lavoro la vostra serietà e il vostro reale interesse. Se qualcosa non vi è chiaro preparatevi delle domande da porre a chi vi riceverà.
Analizzate bene il vostro curriculum e provate ad immaginare quali domande potrebbero porvi; se possibile procuratevi delle referenze dai vostri ex datori di lavoro e portatele all’incontro.
Ecco le domande, solitamente, più gettonate ad un colloquio di lavoro:
- Mi parli di lei…
- Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza?
- Cosa non le piace del suo ruolo attuale?
- Cosa si aspetta di ottenere da questo lavoro?
Ecco invece alcuni accorgimenti che dovreste seguire durante il colloquio stesso:
- non interrompere mai l’interlocutore;
- ascoltare molto attentamente;
- dimostrate entusiasmo;
- dimostrate sicurezza, che non è assolutamente sinonimo di arroganza.
Un colloquio di lavoro rappresenta spesso un momento ansiogeno, poiché il desiderio o il bisogno di ottenere la posizione è alta. Per questo motivo vi consigliamo di andare a riposarvi presto la sera prima dell’incontro e di partire con largo anticipo il giorno seguente.