Segnale parabola assente: cosa fare?

Spesso può succede di accendere la tv e non riuscire a visualizzare i propri programmi preferiti perché si è verificato un problema alla parabola. Le motivazioni che possono portare ad un danneggiamento della parabola sono diverse. Può infatti verificarsi a seguito di un forte vento, grandine e altri agenti atmosferici che potrebbero aver scosso la parabola stessa. A volte, invece, l’imprevisto è legato ad un problema dei cavi ad essa collegati. In ogni caso, è bene sapere cosa fare nel caso in cui il segnale della parabola venisse meno.

Come puoi immaginare, la scelta migliore è quella di chiamare un servizio specializzato: in ogni città ci sono diverse società che si occupano del settore fornendo assistenza specializzata.

Tuttavia, se sei abbastanza pratico, potresti optare per una soluzione fai da te. Vediamo come.

Come risolvere il problema del segnale parabola Sky assente

Prima di affidarti ad un tecnico è possibile anche consultare la pagina ufficiale di assistenza Sky. Essa suggerisce alcuni punti salienti a cui fare riferimento.

  • Spegni il decoder e scollegalo dalla corrente;
  • Svita il cavo/i antenna;
  • ricollega alla corrente e ricollega i cavi;
  • aspetta qualche minuti e riaccendi.

Se la situazione non è cambiata e il problema non è stato risolto potrebbero ripresentarsi sullo schermo della Tv i messaggi automatici sotto indicati.

  • Problemi di ricezione del segnale;
  • Nessun segnale dalla parabola;
  • Presenza di schermo nero;
  • Schermo blu con presenza audio.

Non preoccuparti, c’è un altro modo per poter rimediare. Puoi eseguire una procedura in successione per il decoder:

Clicca sul tuo telecomando Menù —> Tasto Ok su diagnostica —> Scegli la voce test del ricevitore e clicca OK —> conferma OK

A questo punto ti comparirà un codice errore specifico a cui è legata una specifica procedura da eseguire. Il Codice 35 sottolinea l’assenza di segnale legato ad un problema dei cavi del decoder. È necessario che controlli se tutti i cavi sono nella giusta posizione. I codici 31-32-33-34 evidenziano un possibile errore nell’impianto che comporta la visualizzazione solo di alcuni canali. Codice errore 20 o 30 riguarda un problema legato al decoder. Il Codice 10 evidenzia un probabile corto circuito sulla parabola dell’LNB e richiede necessariamente l’intervento di un tecnico.

Qualora sullo schermo non fosse presente alcun codice errore, ma semplicemente uno schermo nero verifica che il decoder sia acceso e correttamente collegato alla presa . La tv dev’essere collegata al decoder mediante un cavo scart o HDMI. Se anche in questo caso il problema persiste occorre che scolleghi il cavo verificando che sia integro, successivamente scollega e ricollega dalla corrente sia la tv che il decoder. Seleziona infine con il telecomando la voce uscita video.

In caso sullo schermo della tv compare la scritta Canale sky senza audio o uno schermo completamente blu il procedimento è leggermente diverso. Innanzitutto se il segnale audio va, ma il video no, dal telecomando clicchi due volte il tasto menù, poi ok e successivamente riavvii il decoder. La tv impiegherà all’incirca quindici minuti per eseguire un aggiornamento completo. Riaccendi il decoder e il problema dovrebbe essere risolto.

Se sullo schermo il segnale video è ok, ma l’audio no, occorre configurare l’audio: dal menù del telecomando Sky clicca la freccia a destra del tasto ok e scegli l’opzione configura, clicca audio e nuovamente la voce ok. Dall’icona audio HDMI scegli la voce mpeg e salva questa modifica. Controlla se è risolto il problema una volta uscito cliccando il tasto Sky.

Se queste situazioni si presentano regolarmente per risolvere il problema dei programmi che vanno e vengono, in molti casi è sufficiente comprare un amplificatore di segnale, regolabile, e che vada da zero a trenta DB (0-30DB). L’amplificatore di segnale rafforza il segnale aumentando la sua intensità. Esso può essere posto vicino all’antenna per ottenere un buon risultato. È importante che la parabola venga controllata almeno ogni due anni affinché possa garantirti sempre una corretta funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *