Come fare la passata di pomodoro, la ricetta napoletana

Se dico passata di pomodoro voi potete sentire il profumo di questo frutto della terra maturato al sole, potete vederlo sobbollire all’interno della pentola, potete immaginare l’abbraccio con la pasta. Se l’unica cosa che non potete fare è cucinare questa ricetta perché non la conoscete, ecco a voi un semplice elenco delle operazioni da compiere per realizzare una passata perfetta.

Per 3 bottiglie (ovviamente di vetro) di conserva vi serviranno circa 6 chili di pomodori San Marzano, alcuni catini per lavare i pomodori, uno scolapasta e un pentola capiente, gli utensili da cucina e alcuni teli per fare sgocciolare i pomodori. Questa è la versione originale della ricetta napoletana, vi presentiamo quella casalinga: per prima cosa bisogna selezionare i pomodori eliminando le parti deteriorate e lavandoli in modo molto accurato, così che alla fine risultino belli lucidi.

Macinate il pomodoro, almeno due volte, e lasciate riposare il succo prima di versarlo nelle bottiglie con un imbuto. Chiudetele con i tappi in alluminio e sistematele all’interno della pentola intervallando ogni bottiglia con gli strofinacci in modo che in cottura il vetro non sbatta. Dopo un’ora la passata sarà pronta e quando il giorno dopo l’acqua si sarà raffreddata si potranno estrarre le bottiglie per disporle in un luogo fresco. Ora potete raccontare a tutti come fare la passata di pomodoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *